mercoledì 21 agosto 2013

Mittwoch.

DI BENE IN MEGLIO

Prima ora mate, strano ma vero inizio a capire! Spero che per ora del "Klasruen"(verifica) sia tutto chiaro!
 

Poi inglese, la salto perchè, che posso dire: io quella prof. non la sopporto, ma pazienza.

Durante l'intervallo ho inizaito a parlare e finalmente inizio a conoscere e la gente inizia a parlarmi, mi chiede che corsi faccia, se riesca a capire o meno,mi fa i complimenti (la parte forse migliore e che mi soddisfa di più ahah)
Se prima mi sentivo un puntino, ora sono un punto, non sono più "ino": inizio ad ambientarmi nella scuola, con la lingua e con la gente.
Sono davvero felice!

Oggi dovevo conoscere quei famosi otto studenti starnieri che ci sono a scuola, ma arrivata in biblioteca non c'era ne la prof ne i ragazzi, solo una ragazza ceca (cioè dalla Repubblica Ceca)e così, aspettando gli altri (che non sono mai arrivati) abbiamo parlato...in tedesco. Era la prima volta che mi capitava! Di solito con gente che va all'estero (durante i miei stage) la lingua che predominava erano italiano o inglese. Sì , inglese che di per sé lo conoscono tutti, non è così complicato e bene o male tutti lo sanno parlare: è davvero comodo. Ma oggi è stato bello.


Forse non ci saremo capite del tutto, infondo nessuna delle due sa e capisce il tedesco alla perfezione ma va bene così infondo...sennò cosa saremmo venute qui a fare?

Nessun commento:

Posta un commento