giovedì 8 agosto 2013

1 Schultag!

Oggi, 8 Agosto 2013 mentre l'anno scorso mi trovavo sdraiata comodamente su un lettino in spiaggia a Lignano Sabbiadoro con 38 gradi all'ombra....oggi mi trovo a iniziare la scuola con sì e no 20 gradi e una bella pioggerella (con tanto di sveglia alle 6.15)
Ok. Da come l'ho scritto sembra una strage, ma non lo è stato. Tutto sommato mi sono trovata abbastanza bene...ovvio avrò capito sì e no la metà ma sinceramente credevo peggio!

Come tradizione, in Germania si regala ai bambini che iniziano la prima un Schultüte, un cono con dolci e matite per rendere meno traumatico l'inizio della loro lunga vita scolastica..
E poiché anche per me è stato il primo giorno di scuola..."auch wenn ich gross bin..."(anche se sono grande...) loro me ne hanno regalato uno :) che dolcii







La scuola è un qualcosa si enorme!
Le mie sorelle dicono che non è nulla di che in grandezza...ma non sanno che provengo da puffolandia con 300 studenti.. mentre qui ce ne sono oltre i 2000!!

Ed è davvero fantastico!! Mi piace davvero!!

Nonostante la Germania non disti dall'Italia è così diverso là!!


1. Ogni ora ci sono intervalli
2. All'intervallo si può uscire e andare al supermercato o al parco
3. I prof. insegnano più materie (tipo quella di geografia fa pure inglese)
4. I libri lì da la scuola..è come una biblioteca !
    In pratica i libri di testo te li danno lì, tu devi scrivere il tuo nome su una tesserina e alla fine dell'anno consegnarli...da quanto ho capito penso si paghi "l'affitto"ma non è per nulla caro rispetto all'Italia..



Oggi e domani starò con la mia sorella nella 9 Klasse..poi domani farò un esame per vedere che livello di lingua ho e così mi diranno se andare nella 10 o nella 11 Klasse, mi consegneranno i libri e finalmente inizierò a conoscere nuove persone e migliorare col "Deutsch"! :)

Lunedì aggiornerò di nuovo il blog..raccontando come la mia nuova classe :)

Nessun commento:

Posta un commento