sabato 24 agosto 2013

Donnerstag.

8 ore di scuola, 8 ore di lezione: se sopravvivo oggi sono immortale

Prima ora.Sport(dicesi educazione fisica) Già sono una pigra, farla lla prima mentre sono ancora nel mondo dei sogni non è sia il massimo--.
Ma tutto sommato mi è piaciuta!
La prof.  sarà anche l'insegnate che mi darà le lezioni di tedesco (quelle lì in biblioteca... )Quando si è avvicinata a parlarmi mi guarda e mi dice...ma tu lo parli già bene!
che bello! me lo stanno dicendo in molti!

Educazione fisica non mi è mai piaciuta per il fatto che non sia una ragazza molto sportiva....
E quando ci ha detto che avremo usato la pista d'atletica fuori sono sbiancata....
Ma sorprendentemente...sarà stato il giorno, la mia nuova tuta o l'aria della Germania... ne sono uscita viva  e senza essere svenuta mentre correvo!

Poi il girono si è svolto normalmente....

Ultima ora Seminarfach...
Non avevo idea di cosa fosse....il prof mi parla e me lo spiega..non capisco ma sorrido, annuisco con la testa e continua a dire: ok..ja ja.... poi mi viene in mente che lui è spagnolo...
Finita l'ora sistemo le cose con la velocità di un bradipo zoppo e quando tutti se ne vanno, mi avvicino al prof e gli dico se me lo può ripetere in spagnolo perché non ho capito molto bene...
Si è messo a ridere e ci siamo messi a parlare...mi ha spiegato come funziona il corso e mi ha invitato a frequentare il corso di spagnolo...ma sinceramente sono ancora confusa su cosa fare..

Il seminarfach in pratica è un corso che aiuta e insegna a creare una sorta di "tesi(na)" per poi saperla esporre durante un "seminario". Il prof. si è meravigliato che frequentassi questo corso, dice che non è per studenti stranierei...che è impegnativo, anche per i tedeschi e che poi la maniera e la forma di scrivere è diversa da nazione a nazione....mi ha assicurato che non volesse cacciarmi, mi stava solo spiegando...

Ma cosa si fa durante questo Seminarfach?? L'argomento è come la cultura-lingua tedesca ha influenzato quella spagnola... io devo scegliere un aspetto e farne una ricerca di almeno 5 pagine da consegnare a dicembre, e poi esporlo (non so ne come ne dove) a fine anno.
Lo fisso incredula, come faccio a scrivere 5 pagnie..in tedesco..ora... mi tranquillizza dicendo che a dicembre posso scrivere in spagnolo...un respiro di sollievo.. solo che a giugno, mi dice, l'esposizione dorò farla in tedecso, perché nessuno può sapere lo spagnolo a quei livelli...
Ma ora di giugno (penso e spero) che sarò in grado di parlare abbastanza bene...
E durante le lezioni ci insegna come poter creare questa "ricerca"...
Oggi ci ha dato delle schede per insegnarci come poter cercare un argomento, prossima volta ci insegnerà a fare ricerche in biblioteca, e la volta dopo ancora coi insegnerà a lavorare su word(come fare l'indice, l'intestazione, come organizzare il lavoro sul documento)
Mi sembra tutto molto interessante!

Prima di andarmene mi ha detto che in caso di qualsiasi problema potevo andare da lui e che se non capisco posso durante le sue ora, posso dirgli di ripetere quello che non ho capito in spagnolo, poiché p un corso "bilingue"..ma io mi sentirei in imbarazzo.. non so se lo farò!

Nessun commento:

Posta un commento