domenica 11 agosto 2013

1 WOCHE

1.TAG
Sveglia: 12: SEEEEHR GUUT!! :)
Colazione e giretto per la città che ha molte cose devo dire: una piazza, una gelateria, due supermercati, una scuola, un officina di turismo (che comprese le mie sorelle si chiedano a cosa serva)e natura. Tanta natura. Campi,boschi...molto carino!
Dopo un breve giro abbiamo preso le bici se siamo andate all'Elba a pucciare i piedi..abbiamo parlato o meglio abbiamo fatto il possibile per capirci e in fine siamo andati a prendere un gelato.. Io mi sentivo in colpa perché non avevo soldi e volevo offriglielo io ma me l'hanno pagato loro e ho promesso che ricambierò :)
Tornate a casa tra un momento d'imbarazzo per non saper cosa dire/fare, una mezza chiacchierata poi siamo andtae in camera; loro a dormire io immersa nei libri i tedesco in quanto giovedì o venerdì farò un test e sono in preda al panico!!

La cena è stata, ovviamente, presto..intorno le 6 e nonostante sia stata a base di Mc.Donald è stato molto carino: la mamma,le sorelle ed io sul divano, a mangiare davanti la tele e chiacchierando... capire ciò che diceva la tele era un'impresa ma poco a poco, dicono, capirò pure io (lo spero ahah)


Verso le 7-8 è arrivato il papà. Hanno spento la tele e si è seduto con noi e abbiamo parlato un po di tutto.. e parlando della scuola mi hanno detto che il mio tedesco non è per niente male: mi sono sentita realizzata anche se credo che finirò nella classe inferiore, non nella elfte..ma pazienza! Sarà comunque un'esperienza che mi permetterà di migliorare col tedesco..mi dispiace solo non poter stare in classe con gente più coetanea ma di gente ne conoscerò comunque! :)

Una cosa che mi ha sconvolto sono gli orari: 17.30/18 cena; 22 tutti a letto!!
Tenendo conto che io mangio alle 21 è un po una cosa strana però mi chiudo in camera, messaggio con le amiche e racconto la mia giornata sul blog



TREFFEN
Sabato c'è stato un incontro con STS..nulla di speciale : ci siamo presentati  agli altri Exchange, abbiamo parlato delle regole... es war langweilg ...
Però mi andava di scriverlo e raccontarlo perché ho scoperto che arriverà un altro Exchange della sts nella mia scuola che sa poco tedesco! Credo che sia bello avere altri Exchange nella stessa scuola per potersi aiutare a vicenda poiché entrambi sappiamo cosa si provi a non conoscere nessuno, non conoscere il posto, il tedesco...ci si può sostenere :)


Nessun commento:

Posta un commento