giovedì 15 agosto 2013

Era ora!!! ....... 11

Ieri, dopo un altro colloquio con Herr...Herr Rus...ehm.. insomma col preside mi ha comunicato che ritiene opportuno che frequenti la 11!
 I motivi sono vari, mi ha detto. In primo luogo perché il mio programma di lingua straniera in Italia è abbastanza alto e i miei voti erano buoni, insomma tutte le fatiche dell'anno scorso a studiare letteratura straniera in lingua sono servite!
Inoltre, ha detto che uno straniero che viene qui (Germania per dire, potrebbe essere qualsiasi altro paese) con una basa linguistica abbastanza buona, riesce a capire ma farà sicuramente fatica ad esprimersi: e infatti è così anche per me! Capire, più o meno, capisco ciò che mi si dice ma il parlare..nonostante mi ripeta a mente mille volte: allora verbo seconda posizione, ora ho messo il Weil il verbo va alla fine... ok ce la posso fare... quando devo parlare mando a rotoli tutta la costruzione grammaticale della frase che mi ero predisposta in mente. Ciò come si può migliorare? Parlando. Gli esercizi non servono, sì son utili , ma ormai la teoria la so, bisogna metterlo in pratica...
E come? Parlando, appunto. Ma per poter comunicare meglio l'importante è l'età. 2-3-4 anni possono sembrare pochi, ma q quest'età si sente molto questa differenza...

Ora che sono nella 11 non ho più una classe, ma ho dei corsi: si sceglono le 7-8 materie che si vogliono studiare e ad ogni ora devo cambiare aula. Quindi varie aule, varie materie, più gente! Ok. Forse con la classe si lega di più con le persone perché ci passi le 6 ore scolastiche però a me va benissimo così! :)
I corsi scelti sono stati approvati (ho dovuto fare domanda in quanto gli altri studenti fossero iscritti da giugno e dato che ci sono un massimo di 20-23 studenti a corso, forse non avrei potuto frequentare tutti quelli che volevo e avrei dovuto sceglierne altri)

 
Ecco qui il mio "Stundenplan"!



ecco...credo che tutti i giovedì mattina mi verrà la febbre! ahaha

 






2 commenti:

  1. Hi Althea!
    Evviva l'11a classe! ti ho risposto ma il delivery status notification continua a dirmi FAILED! Insisterò. Grazie per tutte le info che mi hai mandato. In bocca al lupo per i tuoi giovedì! ti penserò con partecipazione .))
    buon ferragosto!
    laura

    RispondiElimina
  2. Guten Tag! :)
    AH..bene a ricevuto la mia mail!! :) Non si preoccupi, prima o poi arriverà, come l'altra!
    ahaha grazie millee (almeno oggi l'ho scampata, un giovedì in meno)

    Grazie, buon ferragosto anche a lei prof.

    RispondiElimina